fbpx

Cosa visitare a Udine e perché farlo con Viaggiatore Singolo

Viaggiatore Singolo

Viaggiatore Singolo

AUTORE

Viaggio  >  Europa  >  Italia  >   

Cosa visitare a Udine e perché farlo con Viaggiatore Singolo.

 

Udine, città dell’Italia Nord orientale è di certo una delle più popolari e delle più amate. 

 

Una città alla portata di tutti, con varie soluzioni low cost anche per pernottare in luoghi esclusivi senza dover spendere un patrimonio.

 

La città situata proprio nel cuore del Friuli Venezia Giulia ti darà modo di poter entrare in contatto con la natura, essendo circondata da montagne dove potrai anche svolgere varie attività.

 

Se opti di andare a Udine in estate potrai fare trekking, al contrario in inverno potrai sciare e assaporare ogni sfumatura del luogo.

Perché organizzare un viaggio a Udine.

 

Sicuramente Udine è una delle città più famose del Nord orientale, meta di tantissimi turisti che amano fondersi nella natura e coglierne l’essenza.

 

Difficilmente capiti a Udine per caso, ma il tuo viaggio ha uno scopo ben preciso. Ogni viaggio in realtà ha un suo perché, uno suo scopo e per ognuno di questo si tende ad avere uno spirito diverso, anche se quello guida è sempre quello del Viaggiatore Singolo.

 

Ovviamente Udine non è solo natura, ma è anche una città a misura d’uomo, dove è possibile gustare tante prelibatezze del posto e passeggiare tra le vie del centro storico, ricco di storia, arte e cultura.

 

Ti consigliamo altri articoli correlati:

Clicca qui >  Per scegliere nuovi articoli.

Alla scoperta di Udine.

 

Il territorio è ricco di luoghi di interesse, ma sembra che la zona più bella sia quella del centro storico. 

 

Ad ogni modo, qui di seguito voglio darti dei suggerimenti per poter vivere la città nella sua interezza e profondità senza tralasciare i punti salienti per rendere il tuo viaggio unico e indimenticabile.

Centro storico

Viaggiatore Singolo

Il cuore del centro storico è sicuramente la prima cosa da visitare. Vie signorili che si fondono con vicoletti tipici e caratteristici, dove poter gustare un ottimo caffè. Le stradine più antiche si trovano vicino al Castello di Udine che si trova proprio in cima ad un colle

Sei a questo punto della lettura 71%

Piazza della Libertà

Viaggiatore Singolo

Piazza della Libertà: è stata definita la più bella piazza veneziana sulla terraferma. 

 

E’ lo spazio aperto più monumentale di tutta la città e sicuramente una delle prime attrazioni da visitare. In questa piazza si trovano due Loggie, ovvero quella del Lionello e quella di San GIovanni. La prima ospita il Palazzo comunale ed è sorta tra il 1400 ed il 1500. 

 

La seconda invece si riconosce per la Torre con l’Orologio che è proprio uno dei simboli della città. E’ stata costruita nel 1533 e disegnata dall’architetto lombardo Bernardino da Morcote

Duomo e Oratorio della purità.

Viaggiatore Singolo

Duomo e Oratorio della purità: è la chiesa più grande della città, con ben tre navate. E’ stata consacrata il 16 giugno 1335 sotto il nome di Santa Maria Annunziata. L’interno è interamente realizzato in stile barocco. Al fianco del Duomo si trova l’Oratorio della Purità, un edificio che è possibile visitare soltanto durante le funzioni religiose

4.6/5

Le Rogge

Viaggiatore Singolo

Le Rogge: una delle attrazioni più caratteristiche del posto, ovvero questi piccoli corsi d’acqua che attraversano proprio la città e più nello specifico il centro storico. 

 

Passeggiare tra le vie del centro storico e scoprire le rogge ti regalerà un’atmosfera davvero unica e che difficilmente potrai dimenticare, una volta tornato a casa. I tratti di roggia più belli li trovi lungo la via Zanon, vicolo Molin Nascosto, Borgo Mercatovecchio.

Inizia a viaggiare come un Viaggiatore Singolo. 

 Clicca qui >  Per visitare la pagina ufficiale.

Articoli consigliati

Scarica PDF tascabile

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
Email
Skype
Pinterest
WhatsApp
2019 – All Rights Reserved |  Privacy Policy  |  Hai bisogni di aiuto?

Risorse utili

Iscriviti per ricevere novità, iniziative e aggiornamenti.

Viaggitore Singolo è un progetto personale Adattiva.